Mal di stomaco
Osteopatia Genova

Lo Studio di Osteopatia di Paolo Saccardi tratta il mal di stomaco.

In alcuni casi il mal di stomaco è provocato da disfunzioni osteopatiche delle fasce addominali o del diaframma.

In questi casi l'Osteopatia aiuta a ridurre il dolore in maniera talvolta significativa.

Definizione di mal di stomaco

Con il termine mal di stomaco ci si riferisce a una sensazione di dolore avvertito nella parte alta dell'addome, subito sotto la gabbia toracica.

Da un punto di vista medico si parla di dolore epigastrico mentre nel linguaggio comune spesso i Pazienti riferiscono di percepire un dolore alla bocca dello stomaco o semplicemente riferiscono di percepire mal di stomaco.

In realtà il termine "stomaco" non deve ingannare poiché ciò che viene comunemente chiamato "mal di stomaco" non dipende esclusivamente da problemi dello stomaco.

In questa zona, infatti sono presenti diversi organi, non solo lo stomaco, e ciascuno di essi può essere responsabile di un dolore alla bocca dello stomaco.

Inoltre è necessario considerare la presenza di adattamenti osteopatici che, molto spesso, sono responsabili di un mal di stomaco.

Nella maggior parte dei casi il mal di stomaco è un disagio transitorio, per cui non rappresenta una fonte di preoccupazione.

In altri casi, invece, presenta caratteristiche di cronicità e intensità elevata: in questi casi è necessario indagare.

Cause

Il mal di stomaco può essere l'espressione di molte patologie o di condizioni cliniche non ottimali ma in molti casi può essere anche il risultato di cause osteopatiche, spesso associate alle cause mediche.

Gli organi addominali alti, soprattutto stomaco e fegato, sono sovrastati dal muscolo diaframma e contenuti anteriormente dalla muscolatura addominale.

Inoltre le cartilagini costali che coprono lo stomaco offrono inserzione ai relativi muscoli intercostali.

Contratture e tensioni anomale di tutti questi muscoli molto spesso costituiscono causa primaria di mal di stomaco o contribuiscono ad accentuarne l'intensità in maniera molto significativa per cui la presenza di adattamenti osteopatici non deve essere sottovalutata.

Questo naturalmente non esclude la presenza di altre cause: vediamo a seguire, al di là dell'aspetto funzionale, eventuali altre cause di mal di stomaco.

Cause non patologiche

In molti casi il mal di stomaco è causato dall'esacerbazione di banali condizioni fisiologiche o dalla presenza di particolari situazioni fra cui:

Cause patologiche

Le cause patologiche di mal di stomaco rientrano nella competenza medica anche se, alcune di esse, presentano anche una base osteopatica:

Segni e sintomi

Il mal di stomaco è un sintomo bel conosciuto che quasi chiunque nella vita ha sperimentato in prima persona.

Tuttavia, nelle varie situazioni, il mal di stomaco presenta connotazioni specifiche o sintomi associati.

Mal di stomaco di origine osteopatica

Il mal di stomaco indotto dalla presenza di adattamenti osteopatici è talvolta riconoscibile da alcuni segni caratteristici, per quanto questo non costituisca una regola generale.

I dolori da contrattura sono facilmente riconoscibili poiché la pressione digitale su un muscolo contratto è sempre molto dolorosa.

Per esempio la contrattura del diaframma o di un retto dell'addome è sempre piuttosto rivelabile da un dolore alla digitopressione della bocca dello stomaco, soprattutto nella zona interna alle coste.

In questi casi sono presenti adattamenti osteopatici che sicuramente contribuiscono alla presenza di un mal di stomaco costante simile al dolore che si prova quando si riceve un pugno nello stomaco.

In altri casi un mal di stomaco di natura funzionale può mimare una sintomatologia epigastrica di natura patologia per cui, in questi casi, è necessaria una diagnosi differenziale, fermo restando che, in ogni caso, una causa non ne esclude un'altra.

Mal di stomaco da cause patologiche

Diagnosi

In caso di mal di stomaco di lieve entità, spesso si tratta di problematiche transitorie, collegate a situazioni contestuali particolari.

Quando invece il problema è persistente, indipendente dai pasti e associato a vomito o a feci nere, allora è opportuno rivolgersi al Medico.

La diagnosi di mal di stomaco è effettuata sulla base di un esame obiettivo e di approfondimenti diagnostici come esami di laboratorio, esami radiografici e gastroscopia.

Terapia

La terapia del mal di stomaco dipende dalla causa primaria emersa sulla base della diagnosi.

In molti casi è sufficiente correggere le abitudini alimentari o la situazione contestuale al contorno.

In caso di cause patologiche, i protocolli terapeutici somministrati sono comunque generalmente basati sulla somministrazione di farmaci o, nei casi più gravi, sulla terapia chirurgica.

Trattamento osteopatico del mal di stomaco

Da un punto di vista osteopatico si interviene sulle cause funzionali del mal di stomaco mentre, per quanto riguarda le cause patologiche, è necessario rivolgersi al Medico.

Tuttavia la presenza di una causa patologica non esclude anche la presenza di una causa funzionale, per cui una revisione osteopatica è comunque sempre opportuna.

Anche e soprattutto considerando il fatto che i problemi funzionali sono in grado di dare origine a sintomatologie molto acute.

In questi casi il trattamento osteopatico è molto utile poiché agisce all'origine del problema e restituisce correzioni molto stabili.

Vediamo a seguire la modalità di intervento osteopatica.

Adattamenti osteopatici cranio-sacrali

Gli adattamenti osteopatici del sistema cranio-sacrale hanno un ruolo importante nella genesi delle sintomatologie epigastriche, soprattutto in relazione alla connessione funzionale fra la base del cranio e il muscolo diaframma.

A partire dalla base del cranio origina il sistema fasciale interno, il cosiddetto "tendine centrale", che, passando attraverso il mediastino, attraversa il diaframma e prosegue verso il bacino.

In particolare la prima parte dell'apparato digerente (faringe, esofago e stomaco), il pericardio e le altre fasce del mediastino vanno a costituire un intricato sistema di fasci fibro-muscolari che, in ultima analisi, connette la base del cranio con il diaframma in una maniera piuttosto diretta.

In questo modo un adattamento funzionale craniale si trasmette al diaframma.

Le tensioni del diaframma si trasferiscono sugli organi sotto-diaframmatici (stomaco e fegato), sulla gabbia toracica e sulla muscolatura addominale: in altri termini tutta la zona epigastrica sviluppa tensioni anomale.

Tali tensioni sono spesso causa di mal di stomaco.

Adattamenti osteopatici del torace

In caso di mal di stomaco il torace è sempre coinvolto.

Gli adattamenti osteopatici del torace innanzitutto creano sintomi locali: per esempio le contratture dei muscoli intercostali, soprattutto in prossimità delle cartilagini costali, provocano molto spesso un dolore locale che si estende verso la zona epigastrica dando origine a mal di stomaco.

Inoltre le tensioni del torace si ripercuotono sul diaframma, sugli organi sotto-diaframmatici e sulla muscolatura addominale e tutte queste strutture, se sottoposte a stress meccanico, possono dare origine a sintomi dolorosi riferibili come mal di stomaco.

Gli adattamenti del torace, inoltre, provocano anche disguidi respiratori o difficoltà nella deglutizione, sintomi che talvolta si presentano associati al mal di stomaco.

Adattamenti osteopatici del diaframma

Il muscolo diaframma presenta inserzioni sia sulla zona lombare che sul margne inferiore di tutta la gabbia toracica.

La zona epigastrica risente moltissimo delle contratture diaframmatiche poiché, a questo livello, il diaframma si inserisce posteriormente al processo xifoideo dello sterno per cui una tensione diaframmatica tenderà a tirare in dentro il processo xifoideo.

In questo modo il processo xifoideo risulterà doloroso e, dal momento che esso si trova proprio sulla bocca dello stomaco, la sintomatologia percepita sarà quella di un dolore allo stomaco, proprio come se si fosse ricevuto un pugno nello stomaco.

Adattamenti osteopatici dell'addome

Al pari del diaframma, anche i muscoli retti dell'addome originano dal processo xifoideo dello sterno per cui anche una contrattura addominale può provocare un dolore in zona epigastrica.

Le tensioni dei muscoli retti dell'addome sono potenti e direzionate verso il basso, per cui una tensione addominale può provocare un mal di stomaco che si estende verso l'ombelico e la zona addominale.

In questi casi la percezione è quella di avere un problema non solo allo stomaco ma anche all'intestino poiché la localizzazione del sintomo è appunto più bassa.

Le contratture addominali, proprio per questo motivo, mimano spesso coliche o sintomatologie intestinali, oltre che mal di stomaco.

Adattamenti osteopatici viscerali

Stomaco e fegato sono localizzati profondamente al tratto inferiore della gabbia toracica e debordano sotto la griglia costale.

In particolare, a questo livello, la capsula fibrosa del Glisson, che circonda i vasi e i nervi del fegato, è riccamente innervata per cui le tensioni di questa struttura possono provocare mal di stomaco e dolori alla bocca dello stomaco.

Bisogna inoltre considerare che i foglietti peritoneali contengono al loro interno i fasci vascolo nervosi degli organi per cui una tensione dei legamenti sierosi dello stomaco e del fegato possono essere responsabili di sintomatologie dolorose locali.

Casi reali

Riferisco il caso di un impiegato di 45 anni che riferiva un dolore alla bocca dello stomaco in maniera cronica da circa due anni.

Questo Paziente riferiva un dolore simile a quello che si prova dopo aver ricevuto un pugno nello stomaco, per lo meno così lo descriveva.

Tale dolore era piuttosto costante, nel senso che era sordo e continuo, presente costantemente a bassa intensità e, a tratti, a intensità più elevata.

Questo tipo di mal di stomaco aumentava in alcune situazioni, come in caso di stress, dopo i pasti o con un abbassamento di temperatura ma, anche in condizioni ottimali, era sempre presente.

Il Paziente aveva effettuato svariati accertamenti da cui era emersa una piccola ernia iatale che tuttavia, a parere del Gastroenterologo, non poteva giustificare questo tipo di sintomatologia, anche perché non vi erano altri segni tipici.

In ultima istanza la causa era stata attribuita allo stress e al fumo di sigaretta, dal momento che il Paziente era fumatore, per cui erano stati suggeriti consigli salutistici ed era stata impostata una terapia farmacologica basata su gastroprotettori e antidolorifici.

Il Paziente, tuttavia, continuava a lamentare mal di stomaco per cui, tentando strade alternative, è infine approdato all'Osteopatia.

All'esame osteopatico presentava restrizioni cranio-sacrali di una certa rilevanza e tensioni muscolo-fasciali diffuse in zona epigastrica.

In particolare presentava una contrattura specifica molto ridotta da un punto di vista dell'estensione ma molto intensa a livello del muscolo retto dell'addome di destra.

Tale contrattura era localizzata fra il processo xifoideo e il margine cartilagineo destro, vale a dire in una zona di circa due centimetri quadrati.

La risoluzione di questo tipo di contrattura ha richiesto più di mezz'ora di intervento ma il risultato del lavoro è stato notevole.

Il mal di stomaco è praticamente scomparso quasi istantaneamente già dalla prima seduta, in seguito alla quale il Paziente ha avuto un paio di giorni piuttosto fastidiosi, nel senso che si è sentito un po' stanco e indolenzito su tutto il tronco.

Dopo la prima seduta pertanto è stato necessario rivedere il Paziente altre due volte, per cui l'intero iter osteopatico è durato tre sedute.

Al termine dell'intervento osteopatico il mal di stomaco è completamente scomparso per non più ripresentarsi e il Paziente ha riferito una sensazione di benessere generale.

Condividi questo articolo