La nevralgia del Trigemino

nevralgia trigemino osteopatia Genova

Reviewed Item
Author Rating
5 / 5
Value

Lo Studio di Osteopatia di Paolo Saccardi tratta la nevralgia del trigemino.

La nevralgia del Trigemino costituisce un problema non frequente da un punto di vista epidemiologico ma molto fastidioso per chi ne soffre.

Questo disturbo provoca dolori improvvisi e trafittivi di intensità anche molto elevata e in molti casi è mal sopportato anche dal punto di vista psicologico.

In alcuni casi questo problema ha una base osteopatica.

Osteopatia e nevralgia del trigemino

Nevralgia del trigemino, Osteopatia Genova
Il nervo trigemino
Castano & Co, Anatomia Umana
Edi-Ermes, pag.356

Le disfunzioni osteopatiche che coinvolgono la base del cranio possono essere responsabili dello scatenamento della nevralgia del trigemino nel momento in cui vi è un coinvolgimento diretto del ganglio di Gasser, che rappresenta l’origine anatomica dei tre rami del nervo Trigemino.

Tale ganglio si trova appoggiato sulla rocca petrosa dell’osso temporale ma resta esterno alla meninge esterna (o dura madre), che tappezza l’interno del cranio.

Cioè è come se si trovasse "appiccicato al muro ma sotto la tappezzeria".

Pertanto una disfunzione della base del cranio può pregiudicare molto facilmente la fisiologia del ganglio di Gasser poiché esso si adatta fedelmente ai movimenti e quindi anche alle disfunzioni cranio-sacrali.

L'Osteopatia è in grado di risolvere questo genere di problema.

Bisogna comunque considerare che la nevralgia del Trigemino è un problema piuttosto ostico e deve essere trattato e seguito sul lungo periodo. Questo può provocare scoraggiamento da parte del Paziente che generalmente desidera un sollievo immediato.

I tmpi biologici dell'organismo purtroppo non possono essere abbreviati; in ogni caso un intervento osteopatico è assolutamente necessario in situazioni del genere allo scopo di liberare la base del cranio da ogni tensione meccanica.

Casi reali

Personalmente ho risolto con successo diversi casi di questo tipo.

Uno per tutti il caso di un architetto affetto da nevralgia trigeminale acuta con cadenza bisettimanale ma con incrementi di intensità e frequenza in caso di stress.

Al momento della prima consultazione il problema era presente da anni.

All’esame osteopatico era presente un forte stato di compressione cranica con restrizioni sulle membrane intracraniche e a livello delle prime vertebre cervicali oltre che dell’articolazione temporo mandibolare sul lato sinistro.

Nevralgia del trigemino 1, Osteopatia Genova

Era anche presente una anteriorità unilaterale del sacro sul lato sinistro e una disfunzione strutturale a livello del piede destro.

Nel lasso di tempo di quasi un anno l’intensità delle "scariche" è diminuita notevolmente e anche la frequenza ridotta a episodi sporadici.

Dopo circa un anno non si sono più verificati episodi.

In generale la nevralgia del Trigemino richiede tempi di risoluzione piuttosto lunghi; dei Pazienti da me trattati per questo tipo di problema solo pochissimi hanno avuto benefici in tempi più brevi.

Questo può causare tavolta scoraggiamento da parte del Paziente.

In ogni caso la decompressione della base cranica e il ripristino di una corretta dinamica cranio-sacrale sono fattori fondamentali e decisivi per la risoluzione di questo tipo di problema.

Condividi questo articolo sui social

casi correlati

dicono

di noi...

Osteopatia e cervicale

Cervicale

Trattamento di mal di collo, artrosi cervicale, protrusioni discali, riduzione della lordosi cervicale, riduzione spazi intersomatici C4-C5, C5-C6, C6-C7, rigidità cervicale

Osteopatia e cefalea

Cefalea

Trattamento del mal di testa, cefalea miotensiva, emicrania, tensioni mio fasciali dell'estremità cefalica, dolori intracranici di natura tensiva

Osteopatia e vertigini

Vertigini

Trattamento di vertigini, labirintite, sensazione di instabilità, riequilibrio propriocettivo el sistema osteo mio fasciale e del tratto cervicale

Osteopatia e acufeni

Acufeni

Trattamento di acufeni di origine funzionale, trattamento della base del cranio, rilascio tensioni cervico craniali, riequilibrio occlusione

Osteopatia e malocclusione

Malocclusione dentale

Trattamento della maloclusione dentale, riequilibrio funzionale della mandibola e dell'ATM, rilascio tensioni cervico craniali, riequilibrio masticazione